Back

News

12-11-2018

News

FMI & Electric Ireland: visita in Italia per uno scambio conoscitivo alla scoperta del progetto A2A.

Il mercato energetico italiano si prepara al passaggio al libero mercato.
Attualmente, il mercato italiano del gas e dell'elettricità è  "protetto da prezzo", ovvero i prezzi sono fissati dallo stato. Tutto questo cambierà il 31 luglio 2019, quando il mercato elettrico italiano passa da un "prezzo protetto" a un "mercato aperto", consentendo effettivamente alle società private l'opportunità di competere per una parte del mercato dell'elettricità e del gas senza dover aderire al controllo statale prezzi.
Così, i partner italiani di EFMP, Settimo Piano, hanno lavorato a stretto contatto con i principali fornitori di energia multiutility in Italia, A2A, in preparazione di importanti cambiamenti nel settore, ed ora sono pronti a sfruttare le opportunità che questi cambiamenti portano con loro.
A2A, infatti, sta conducendo un progetto per aiutare i clienti a passare dal mercato "protetto" a quello "libero" e sta attivamente istruendo i clienti sulle modifiche e sottoscrizioni per utilizzare i loro servizi.
Per raggiungere questo obiettivo, ha avuto una presenza quotidiana nei centri commerciali, nei negozi temporanei e nei negozi classici.

Attualmente, Settimo-Piano gestisce 7 team con oltre 100 dipendenti che coprono 30 centri commerciali e 4 negozi temporanei di "pop-up" a Milano e Brescia.
Ogni team ha un team leader designato e ci sono anche 10 manager di negozio e un project manager a disposizione per facilitare questa guida su larga scala per convincere gli italiani a utilizzare i servizi di libero mercato di A2A.
I clienti hanno il diritto di passare al "mercato libero", in cui si decide quale venditore e quale tipo di contratto scegliere, selezionando l'offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze.
Ogni cliente ha requisiti unici ed è per questo che i consulenti di vendita di Settimo-Piano sono dotati di tutte le conoscenze necessarie per informare i clienti sui cambiamenti e sui vantaggi, consentendo loro di prendere decisioni informate al momento del passaggio. Ogni consulente di vendita è anche dotato di un tablet, che consente ai clienti desiderosi di leggere e firmare contratti in quel momento.

Settimo-Piano, pertanto, gestisce l'intero processo: dagli accordi per operare all'interno dei centri commerciali, selezionare i consulenti di vendita, controllare i contratti, analizzare i dati e gestire tutto il personale.

Un progetto di questa portata è stato tutto consumante e illuminante, e Settimo-Piano ha già condiviso la ricchezza di conoscenze specialistiche acquisite con altri membri di EFMP, che cercano di offrire servizi simili nei rispettivi paesi europei.

Copyright © Nous Lab srl con socio unico, Corso San Rocco 11, 20022 Castano Primo (MI) - All rights reserved - Partita IVA & Codice fiscale 07465130016 - REA MI 1776200 - Capitale Sociale € 10.400 i.v. - Cod. destinatario: SUBM70N - PEC: nouslabsrl@legalmail.it - Cookies Policy - Informativa Privacy - Credits
Segnalazione di illeciti | Informativa whistleblower