Back

News

11-11-2021

News

Settimo Piano fra le 600 imprese che trainano lo sviluppo italiano

Settimo Piano, grazie al suo operato, ha superato la selezione dell'Istituto Tedesco Itqf ed è “Campione della Crescita 2022”. Complimenti a noi!

 

 

"Campioni della Crescita" è il prestigioso progetto nato dalla partnership tra La Repubblica Affari&Finanza e l'Istituto Tedesco Itqf: un’indagine che fotografa, dopo un'attenta selezione, la lista delle aziende-motore della ripresa italiana in base alla crescita media annuale generata nel triennio 2017-2020. 

 

Tale progetto è promosso da La Repubblica stessa, secondo quotidiano più venduto in Italia (ADN, associazione Accertamenti Diffusione Stampa - 11.11.2021) che, ad inizio mese, ha reso pubblico l’elenco dei vincitori in uno speciale su La Repubblica Affari&Finanza e online sul sito della Repubblica.

 

Tale indagine porta alla luce il seguente spaccato: 600 imprese, con un fatturato aggregato di 14,7 miliardi di euro nel 2020, in crescita del 50% rispetto al 2017, guidano lo sviluppo italiano generando fatturato e creando nuovi posti di lavoro (quasi 30mila i nuovi posti di lavoro creati, in media più di 38 per azienda); tra queste aziende, oltre la metà concentrate nel centro-nord del Paese (Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto) e attive in 5 settori strategici (prodotti industriali, tecnologia, vendita&marketing, alimentare e servizi&consulenza), compare anche Settimo Piano, occupando la 124esima posizione. 

 

La long list iniziale ha compreso oltre 25mila imprese con alto tasso di crescita ed è stata redatta tramite una ricerca in banche dati pubblicamente disponibili, dati aziendali online, analisi di gare e portali di comunicazione. Per far parte della classifica dei 600 Campioni della Crescita, tuttavia, era necessario rispettare diversi criteri: avere raggiunto un fatturato minimo di 100.000 euro nel 2017 e di 1,2 milioni euro nel 2020; essere un'azienda indipendente con sede legale in Italia e cresciuta prevalentemente in modo organico, non avendo come modello di business l'acquisizione di altre aziende; in ultimo, non aver commesso violazioni gravi (art.80 del Dlgs. 50/2016) o aver registrato un continuo declino dell'occupazione o perdite persistenti.

 

Infine, sulla base dei dati di fatturato comunicati e confermati dalle aziende candidate, è stato calcolato il tasso di crescita media annuale (Cagr, tasso annuo di crescita composto - fatturato 2020/fatturato 2017), la cui soglia minima per entrare nella classifica era stata posta a 8,54%; sulla base di questo dato, è stata stilata la lista dei campioni.

 

Essere menzionati in questa lista di campioni, per Settimo Piano, è ovviamente un onore. Essere un’eccellenza dell’economia italiana in un contesto macroeconomico reso difficile dall'emergenza sanitaria costituisce una fonte di orgoglio ancora più grande. 

Congratulazioni a noi, avanti tutta verso il prossimo obiettivo! 

 

 

#wearesettimopiano 

 

Copyright © Nous Lab srl con socio unico, Corso San Rocco 11, 20022 Castano Primo (MI) - All rights reserved - Partita IVA & Codice fiscale 07465130016 - REA MI 1776200 - Capitale Sociale € 10.400 i.v. - Cod. destinatario: SUBM70N - PEC: nouslabsrl@legalmail.it - Cookies Policy - Informativa Privacy - Credits
Segnalazione di illeciti | Informativa whistleblower