Back

News

04-03-2021

News

Lo shopping online ai tempi di Facebook

Considerato da molti il social network per eccellenza, Facebook continua a primeggiare anche nelle ultime classifiche delle piattaforme più utilizzate. 

Nato con l’obiettivo di creare una rete sociale e connettersi con amici, parenti o nuove conoscenze, è esploso fino a diventare un luogo virtuale dove informarsi e fare acquisti. Non solo relazioni sociali, quindi, ma molto di più. 

 

Date tali premesse, è dunque impossibile non soffermarsi a ragionare sull’impatto che tale fenomeno ha sugli acquisti. Partiamo dalle modifiche introdotte su questa piattaforma per rendere possibile e più agevoli gli acquisti: una su tutte, la partnership con Shopify. Shopify è una piattaforma di e-commerce che permette di creare facilmente uno shop online, dando vita ad un’esperienza d’acquisto semplice sia per chi vende che per chi acquista su Facebook grazie alle funzionalità e alle applicazioni appositamente create in vista della collaborazione tra queste due società. Il collegamento Shopify e Facebook permette di comprendere come quest’ultimo si sia adottato in vista delle nuove tendenze verso gli acquisti online, propensione confermata anche dai dati di numerose ricerche recenti. 

 

Il sito WebsiteHostingRating.com, ad esempio, riporta che il 44% dei consumatori, infatti, dichiara che il proprio comportamento di acquisto è influenzato da Facebook; tuttavia, i dati non registrano una conversione diretta in termini di acquisti: anche se possibile effettuare l’acquisto all’interno di Facebook, gli utenti sembrano preferire il completamento del processo in contesti al di fuori della piattaforma (generalmente si tratta della sezione e-commerce del sito del brand di interesse). 

 

Quindi, influenza ed ispirazione sì ma transazione monetaria no. O meglio, non ancora: la massiva conclusione del processo di acquisto potrebbe essere una delle prossime conquiste di Facebook.

 

#wearesettimopiano #tuttoèmarketing

 

 

fonte: https://www.websitehostingrating.com/it/facebook-statistics/


Copyright © Nous Lab srl con socio unico, Corso San Rocco 11, 20022 Castano Primo (MI) - All rights reserved - Partita IVA & Codice fiscale 07465130016 - REA MI 1776200 - Capitale Sociale € 10.400 i.v. - Cod. destinatario: SUBM70N - PEC: nouslabsrl@legalmail.it - Cookies Policy - Informativa Privacy - Credits
Segnalazione di illeciti | Informativa whistleblower