Back

News

08-10-2021

News

Settimo Piano cura l’attività di team building di TCL: consolidare la forza della rete vendita con il softair

Il team building perfetto secondo Settimo Piano: un mix equilibrato fra formazione e gioco.

 

In occasione del lancio di nuovi prodotti sul mercato, TCL ha deciso di offrire alla propria rete di Brand Ambassador un percorso di formazione dettagliato, comprensivo di un’accurata preparazione tecnica. Ma ben sappiamo che, le “semplici” nozioni tecniche non sempre bastano… il vero segreto di una rete vendita forte risiede, infatti, nella dimensione psicologica e dunque in leve quali motivazione, inclusione e collaborazione. 

 

È per questo che Settimo Piano ha deciso di organizzare due giornate dedicate a TCL, una di formazione e motivazione e un’altra di puro gioco. 

 

 

GIORNO 1: LA FORMAZIONE.

Nello specifico, la prima giornata è iniziata con un meeting durante il quale i Brand Ambassador hanno ricevuto informazioni relative al mondo TCL, ai nuovi prodotti, alle strategie digital in atto e al canale open market. A curare questa formazione, TCL in persona: il country manager Flavio Ferraro e il retailer manager Simone Mornata; alla fine della giornata, ha poi chiuso l’intervento il nostro project manager Danielle De La Rea. 

 

Ma il percorso non si è concluso qui, il giorno dopo c’è stato il vero momento dedicato al team building. Curiosi di conoscere l’attività scelta? Continuate a leggere…

 

 

GIORNO 2: IL DIVERTIMENTO COSTRUTTIVO.

Prima il dovere e poi il piacere: dopo la giornata di formazione, il momento di gioco e dunque la vera e propria fase di team building. Per tale scopo, Settimo Piano ha pensato di affidarsi al softair: una tra le più gettonate attività di team building outdoor, nonché uno dei metodi più divertenti per accrescere la disciplina e il senso di appartenenza al team di ogni singolo membro.

 

Oltre a tutti questi aspetti intrinseci al softair, il vantaggio ulteriore relativo alla scelta di questa attività è stata la personalizzazione della stessa. Noi di Settimo Piano, infatti, abbiamo organizzato i momenti di gioco pensando a TCL e alle sue necessità: le attività di gioco, infatti, sono state strutturate secondo un approccio didattico e funzionale. 

Per TCL, infatti, è stata progettata una giornata “su misura”: le singole attività che hanno dato vita alla giocata sono state studiate accuratamente, proprio per fare leva sulle specifiche caratteristiche del gruppo dei brand ambassador, andando a lavorare sulle peculiarità di interesse, da correggere o esaltare. In particolare, a fronte di un lavoro effettuato in collaborazione fra il nostro project manager e il presidente dell’associazione di softair scelta, è stata pianificata l’attività di gioco andando a lavorare sulle seguenti dinamiche inter-relazionali:

 

• Organizzazione e decision making (le varie unità di attacco e difesa, per avere successo nella missione, devono essere programmate con precisione, pensando ai ruoli e ai compiti da attribuire ai singoli membri);

• Lavoro di squadra (solo lavorando insieme è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati! Nel softair, si impara presto a collaborare e a comunicare con i propri compagni);

• Leadership (in ogni squadra è necessario avere un leader riconosciuto da tutto il gruppo, figura che sia in grado di coordinare tutte le attività e di guidare il gruppo nella medesima direzione);

• Problem solving (può capitare che, durante una giocata, sorga un imprevisto o ci si ritrovi alle strette dietro le linee nemiche: sviluppare una capacità di problem solving efficace e veloce è indispensabile);

• Orientamento all’obiettivo/risultato (l’affiatamento verso un obiettivo condiviso da tutto il gruppo è necessario sia dentro sia fuori dal campo di gioco, collaborare per lo stesso scopo è fondamentale!). 

 

 

 

Tutto questo ha preso poi forma nella vera e propria attività di gioco: un’esperienza senza precedenti! È stato estremamente divertente vedere tutta la rete di TCL e i ragazzi di Settimo Piano giocare insieme, vivendo un’esperienza indimenticabile che regalerà bei ricordi e benefici da portare con sé dovunque… anche tra le scrivanie dell’ufficio!

 

Arrivati a questo punto, possiamo dire di aver giocato e di esserci divertiti insieme, imparando e rafforzando lo spirito di squadra che ben caratterizza la nostra rete di Brand Ambassador di TCL! Grazie a tutti per la partecipazione!

Alla prossima avvenuta, ragazzi! 

 

#wearesettimopiano

 

 

Copyright © Nous Lab srl con socio unico, Corso San Rocco 11, 20022 Castano Primo (MI) - All rights reserved - Partita IVA & Codice fiscale 07465130016 - REA MI 1776200 - Capitale Sociale € 10.400 i.v. - Cod. destinatario: SUBM70N - PEC: nouslabsrl@legalmail.it - Cookies Policy - Informativa Privacy - Credits
Segnalazione di illeciti | Informativa whistleblower